LA PET THERAPY - IL CANE SOCIALE - CHI SIAMO - ATTIVITA’ - EVENTI - DICONO - CONTATTI
     
 
 
LE ATTIVITÁ DI CANI SOCIALI

Interventi in ambito sociale

Attività nei Centri di Riabilitazione: Da gennaio 2003 CANI SOCIALI svolge Attività e Terapia Assistita con Cani Sociali - Pet Therapy presso il Centro di Riabilitazione Traumi Cranici Ca' di Luigi di Arluno (Milano). In questo centro svolgo insieme ai miei cani attività individuali con alcuni ospiti. Tutto il lavoro viene supervisionato dal personale sanitario ed educativo del centro mediante intervento diretto, videoregistrazioni e relazioni. Da settembre 2004 a giugno 2005 CANI SOCIALI conduce il laboratorio di Pet Therapy nell'ambito di Servizio di Formazione all'Autonomia "La luna sulla gru", Cooperativa La Cometa (Abbiategrasso, Mi).

Attività nelle Case di Riposo: Le attività assistite si rivolgono a tutti gli ospiti della casa di riposo hanno il duplice scopo di creare dei momenti di socializzazione e di dialogo tra gli ospiti, il personale e i parenti in visita e di creare momenti di apertura individuale. La presenza del cane in queste situazioni permette all'ospite di entrare in contatto empatico con l'animale, di instaurare un rapporto affettivo, tattile (molto importante perché molte persone anziani sono ipovedenti). L'animale, in questo caso il cane, permette di creare in modo semplice e spontaneo un tipo d'interazione che coinvolge spesso la sfera personale ed affettiva degli ospiti.
Da aprile 2003 CANI SOCIALI svolge Attività Assistita con Cane Sociale presso la Casa di Riposo Città di Abbiategrasso (Milano).
Da marzo del 2004 è iniziata la collaborazione con HOSPITA Cooperativa sociale. Attualmente i cani svolgono attività nelle Residenze Socio Assistenziale "Gelosa" (Briosco, Milano) e Don Leone Porta (Milano). Oltre agli interventi con il cane, durante la settimana, grazie al lavoro degli animatori professionali, vengono realizzati dei laboratori dove il protagonista è il cane (cartelloni, racconti del proprio vissuto, giochi ecc.).

Interventi in ambito scolastico

Educazione Assistita con il Cane (AAE): Agosto 2005 - Premiata al "Premio Internazionale Fedeltà del Cane", San Rocco di Camogli (Genova) per il lavoro svolto da Floppi, Bianca e Dipi nell'ambito del Progetto "Il cane sociale a scuola" che dal 2002 coinvolge gli alunni e gli insegnati della Scuola Elementare Calasanzio, Milano.
Anno scolastico 2004/05 - Progetto "Il cane sociale a scuola: un'esperienza che favorisce la relazione e l'integrazione tra i bambini". Scuola Elementare Calasanzio (Milano). Per questo ciclo di interventi si è deciso di coinvolgere a rotazione piccoli gruppi di alunni con diverse problematiche proprio per sviluppare maggiormente il rapporto affettivo tra loro e il cane.
Anno scolastico 2003/04 - Progetto "Il cane sociale a scuola: un'esperienza che favorisce la relazione e l'integrazione tra i bambini". Scuola Elementare Calasanzio (Milano). Il lavoro si è svolto in diversi incontri settimanali ed ha coinvolto due gruppi di alunni con diversi problemi (iperattività, ansia, mutismo ...) ed hanno partecipano, a rotazione, gli alunni delle diverse classi proprio per creare un situazione di condivisione e di reciproco scambio.


Attività didattica nelle Scuole Materne, Elementari e Medie: Progetto "Interazione uomo/animale assistita con cane sociale" Questa proposta didattica ha un duplice scopo. Da un lato far interagire gli alunni e i docenti con il cane sociale e approfondendo l'aspetto zoologico/comportamentale, l'impiego sociale di questi animali ed accrescere il rispetto dei "diversi"; i ragazzi hanno la possibilità di interagire direttamente con l'animale. Dall'altro far conoscere al personale didattico i diversi ambiti d'intervento dei programmi assistiti con cani sociali. Tutti gli alunni e insegnanti si sono dimostrati molto interessati e soddisfatti del progetto.

  • Scarica la locandina delle nostre attività


  • Ë inotre possibile svolgere attività di FORMAZIONE E TIROCINIO