Mentre camminavamo lungo i corridoi della casa di riposo, ci siamo resi conto immediatamente di come la presenza di un cane cambi l’atmosfera di un ambiente che spesso può ospitare connotazioni noiose. Semplicemente la presenza di Giselle ha avuto la capacità di incoraggiare i residenti a uscire dalle loro stanze, impegnarsi in piacevoli conversazioni e partecipare alle attività proposte. Mentre ci dirigevamo verso il soggiorno comune, i volti degli ospiti si illuminarono e cominciarono a seguirci. Mi sentivo come se Elena ed io stessimo “scortando” una celebrità.

Mentre giravamo l’angolo e guardavamo gli occhi degli ospiti, potevo sentire il nome di Giselle che veniva chiamato ripetutamente. La paziente G, che adora particolarmente le visite di Giselle, si è preparata immediatamente per il lavoro di gruppo appena ha riconosciuto il battito delle zampe lungo il corridoio.

Con Giselle contenta ai piedi del paziente G, Elena iniziò a presentare Giselle al resto del gruppo: luogo di nascita, età, razza, ecc. Una folla che originariamente si era radunata intorno alla televisione, ora aveva ruotato le sedie per partecipare (offrendo richieste proporzionalmente più elevate nel funzionamento cognitivo).

Dopo un’equa distribuzione di carezze e agitazioni alla coda di Giselle, la paziente G ha iniziato a ricordare le sue esperienze con i suoi compagni soffici del passato – attingendo ai suoi ricordi a lungo termine ed esponendo un desiderio sentimentale, in cui la compagnia di Giselle era una fonte di conforto.

Il cervello controlla molti aspetti delle nostre capacità cognitive, il che influenza il modo in cui completiamo i compiti e viviamo autonomamente. Abbiamo iniziato giocando al gioco “Bicchiere”, insieme a un quiz sulla vita di Giselle dall’inizio della sessione – coinvolgendo la memoria a breve termine del residente. Le risposte corrette hanno portato a vincere un pre da nascondere sotto una tazza di scelta, per Giselle per poi rovistare. Una volta che Giselle fu soddisfatta del suo lavoro, due tazze furono segretamente selezionate per essere portate via. I residenti hanno quindi avuto il compito di riconoscere quali colori sono scomparsi, testando ulteriormente le capacità di memoria a breve termine.

Abbiamo poi giocato a “Pesca la carta“, dove uno per uno, i residenti hanno selezionato una carta e hanno letto il compito scelto al gruppo – usando le loro capacità motorie nella lettura, a loro volta aumentando la competenza cognitiva.

Un compito recitava “Bottiglia magica“, dove due residenti tenevano una corda con una bottiglia attaccata al centro, mentre un altro residente riempiva la bottiglia con alcuni croccantini. Il senso di responsabilità e l’incoraggiamento a lavorare in unione hanno visibilmente aumentato la fiducia dei gruppi. Ciò ha portato a un momento meraviglioso con tutti riuniti intorno, intensamente impegnati e incoraggiando Giselle mentre afferrava la bottiglia con i denti e la capovolgeva, vincendosi con successo una manciata di “dolcetti”. Indubbiamente, la nostra sessione qui aveva superato interesse provato rispetto alla visione della televisione pochi istanti prima.

All’interno della cerchia dei residenti, c’era un paziente particolarmente impegnativa tra loro. Borbottava dal suo lato della stanza, mentre spettegolava con gli altri ospiti su come Giselle si sarebbe comportata male e che ai cani doveva essere vietato di stare in casa. Elena si sedette accanto alla paziente e la rassicurò dicendole che Giselle era molto ben educata.

Con riluttanza, la paziente è rimasta, scuotendo la testa durante le prime attività. Tuttavia, Elena ha continuato a incoraggiare la sua partecipazione al lavoro di gruppo. Sebbene abbia evitato di accarezzare Giselle, non ci è voluto molto perché la paziente iniziasse a gridare risposte alle domande e “brillasse” visibilmente quando rispondeva correttamente. La stimolazione sensoriale ottenuta dalle attività sembrava ridurre la sua irrequietezza e agitazione.

Alla fine della sessione, Elena ha chiesto l’opinione onesta della signora esitante riguardo alla capacità di Giselle: ha dato un 9/10. Per il resto del gruppo, prendersi cura a turno di un cane è un’incredibile opportunità per mobilitare le articolazioni e stimolare il cervello, facilitando a sua volta il mantenimento delle proprie capacità di auto-cura. Secondo me, Giselle meritava un 10/10.